Maltempo: in Piemonte frane, grandine e un tetto distrutto

Più informazioni:
Morti sul lavoro

In tutto il Piemonte nella notte tra ieri e oggi (domenica 30 giugno) ci sono stati intensi temporali che hanno causato disagi a infrastrutture e abitazioni. Una frana è stata segnalata a Usseglio nelle Valli di Lanzo (Torino). La strada comunale invasa dalla terra è stata chiusa e alcuni pastori in alpeggio non hanno potuto tornare a valle. Un’altra frana a Oulx, in val di Susa. Una tromba d’aria ha scoperchiato una casa a Busano, nel canavese (LaGuida.it)

La notizia riportata su altri media

A Chialamberto, località della Val che ieri è stata interessata da una colata di fango e detriti, è stato evacuato a titolo precauzionale un condominio di 50 persone. A Locana, in Valle Orco, in 37 sono state trasferite da un ristorante rimasto isolato dopo una frana (Gazzetta del Sud)

A causa delle forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (La Stampa)

L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone Nelle immagini girate col drone al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta il passaggio del fronte temporalesco. Si tratta delle prime avvisaglie di un peggioramento che nel corso della serata di sabato 29 giugno si annuncia rilevante. (La Stampa)

Grandine sulle Valli del Canavese e torrenti oltre la soglia rossa - Prima il Canavese

Maltempo, la diretta. Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. (ilgazzettino.it)

Bomba d'acqua nelle Valli di Lanzo, il disastro creato da dieci ore di pioggia: Stura in piena (La Stampa)

Come da previsioni i forti temporali si sono abbattuti anche sul Canavese, oltre alle aree pedemontane del Torinese, nel pomeriggio di sabato 29 giugno 2024. In alcuni casi sono state accompagnate da grandine: nelle immagini gli scatti da Ingria. (Prima il Canavese)