Beko choc, dramma Comunanza: «Stabilimento chiuso a fine 2025» Oltre 300 dipendenti senza lavoro. Centinaia di famiglie disperate. Picchetto dei lavoratori

ASCOLI Era nell’aria, dopo il primo incontro al ministero del Made in Italy con Governo e sindacati, e quello di ieri nella stessa sede: la Beko Europe scopre le carte e annuncia un piano da lacrime e sangue. La nuova società, nata dall’accordo tra Whirlpool e Arçelik, in cui la multinazionale turca avrà una quota del 75% e la multinazionale americana il 25%, ridimensiona la sua presenza in Italia dichiarando 1.935 esuberi su 4.440 occupati, chiudendo lo stabilimento di lavatrici di Comunanza, la fabbrica di congelatori a Siena e la linea del freddo a Cassinetta, in provincia di Varese (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Praticamente quasi la metà della sua forza … Un altro cesserà una linea di produzione; tutto questo, sommato ai tagli negli uffici, porterà a 1.935 esuberi. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, giovedì 21 novembre, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti ha partecipato alla manifestazione di protesta davanti allo stabilimento di Cassinetta di Biandronno dei lavoratori della Beko Europe, ex Whirpool, la più grande fabbrica italiana di elettrodomestici, che prevede 541 esuberi proprio a Cassinetta di Biandronno e 1935 in tutta Italia. (varesenews.it)

Alla fine è successo quello che i lavoratori temevano: Beko Europe chiuderà entro la fine del 2025 i siti Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, e Siena e taglierà la linea del freddo a Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese, lasciando a casa 541 persone. (varesenews.it)

Beko, Uliano-Nobis: inaccettabile il piano di distruzione industriale presentato oggi

Tiziano Franceschetti rsu della Fim Cisl dei Laghi dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno era presente alla vertenza Beko al Mimit. «Quasi la metà degli attuali dipendenti non lavoreranno più per Beko Europe – dice Franceschetti – E poi non tornano i conti: se sono 1200 gli esuberi tra gli impiegati in Italia e un terzo sono a Cassinetta vuol dire che sono 400 lavoratori a cui si aggiungono i 250 dello stabilimento frigoriferi. (varesenews.it)

299 gli addetti ... Beko Europe ha annunciato ieri che lo stabilimento di Siena — come quello di Comunanza — chiuderà . (Virgilio)

Condividi questa paginaCOMUNICATO STAMPA Dichiarazione Stampa di Ferdinando Uliano, Segretario Generale della FIM-CISL e del Segretario nazionale FIM CISL Massimiliano Nobis Beko: inaccettabile il piano di distruzione industriale presentato oggi “Il piano di chiusura di due stabilimenti e di una fabbrica nel sito di Cassinetta annunciato da Beko con il conseguente licenziamento di 1. (Fim Cisl)