Ballottaggio a Castel Maggiore per il nuovo sindaco: risultati in diretta della sfida tra Gurgone e Vignoli

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

– E’ ufficiale: anche qui (come a Pianoro) il ribaltone è consumato. Luca Vignoli, 27 anni, è il nuovo sindaco di Castel Maggiore. Il candidato della lista civica ‘Cose Nuove’, composta tutta da under 30 e sostenuta in modo entusiasta da Roberto Vecchioni, ha raccolto 3.155 voti e ha trionfato con il 57,71% dei voti. Mentre il sindaco uscente Paolo Gurgone, candidato del Pd, si è fermato a 3.155 voti, ossia il 42,29%. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Il nuovo sindaco di Pianoro è il giovanissimo Luca Vecchiettini, civico puro, che ha sconfitto di misura (52,08% contro 47,92%) Marco Zuffi, candidato del centrosinistra. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Bologna – Davide che vince contro Golia. Ha il sapore dell’impossibile l’impresa di Luca Vignoli, volto incorniciato da riccioli rossi: il ventisettenne che ha conquistato Castel Maggiore, Comune dell’hinterland bolognese che fu “roccaforte rossa”, con una squadra di under 30 che ha come simbolo un’ape operosa. (La Repubblica)

Considerando che si tratta di due roccaforti rosse che dal 1946 non hanno mai cambiato fede. Insomma, due ribaltoni al ballottaggio che fanno male a un Pd che alle Europee nell’hinterland bolognese ha preso più del 40%, ieri costretto a firmare la resa non al centrodestra, ma a civici capaci di raccogliere tra le truppe anche pezzi dem. (il Resto del Carlino)

I sindaci eletti al ballottaggio 2024 in Emilia Romagna: i risultati

Dopo aver fatto gli studi primari e secondari sul territorio, ha deciso di seguire gli studi alla facoltà di Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorium di Bologna dove ha concluso gli studi qualche anno fa. (il Resto del Carlino)

Affermazione comunque sofferta per Ruggeri che, rispetto al primo turno, ha lasciato sul campo oltre duemila voti mentre Braga, con un centinaio di voti in più, ha recuperato un buon 17%. Dario Braga, il suo avversario, si è fermato poco oltre il 41%. (il Resto del Carlino)

– E’ finito lo spoglio delle schede per l’elezione del sindaco in nove Comuni dell’Emilia Romagna che sono andati al ballottaggio dopo il primo turno delle comunali. (il Resto del Carlino)