Influenza 2024: sintomi e prevenzione

Il primo caso d’influenza della stagione 2024/25 è già stato individuato, ma nel frattempo il Covid continua a essere presente, solo nella settimana tra il 3 e il 9 ottobre sono stati registrati 11.887 casi. Come riconoscere dunque l’influenza? Quali sintomi ci dovrebbero mettere sull’allerta? Ma soprattutto, come evitare di prendere l’influenza? I sintomi dell’influenza 2024 Il ceppo influenzale cambia ogni anno, per il momento la variante che è stata individuata è quella australiana. (Salernonotizie.it)

Su altre fonti

Servizio di Alessandra Camarca Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Siamo ancora agli inizi della stagione influenzale, eppure c’è già un virus che preoccupa: quello della cosiddetta influenza australiana. I primi casi hanno già iniziato a diffondersi, e questa forma virale appare fin da ora abbastanza aggressiva. (Virgilio Notizie)

Ed ecco i sintomi spia I primi casi «Primi casi di influenza in Lombardia» e non solo. Arriva l'influenza australiana? «No», risponde con tono deciso Matteo Bassetti, sono semplicemente «i virus stagionali». (ilgazzettino.it)

Perché si parla di influenza australiana in Italia, sintomi e come riconoscere questa forma influenzale

Il virus H3N2 (noto come ‘australiano’), che nell’emisfero australe ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni, è arrivato in Italia ma al momento i casi sono sporadici (Piemonte e Lombardia). (La Provincia di Cremona e Crema)

«L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». Come si cura? E come risconoscerla? Le risposte del direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano. (ilmessaggero.it)

Il virus dell’influenza australiana H3N2 è uno dei sottotipi di virus dell’influenza stagionale A diffuso a livello globale: in Italia, i primi casi di influenza indicano che la circolazione virale è già iniziata, con sintomi tipici, come febbre alta, tosse e mal di gola. (Fanpage.it)