Addio Apple Car: c'è un'altra conferma

Il cosiddetto “Project Titan“, meglio noto col nome comune di “Apple Car” è uno dei figli mai nati di Apple e, come si è scoperto a inizio 2024, è un figlio che non nascerà mai. L’idea di Apple di produrre in casa un’auto elettrica a guida autonoma non era una bufala e la casa di Cupertino ha anche investito una montagna di soldi nel progetto, ma lo ha infine abbandonato perché si è resa conto che costruire un’auto è qualcosa di molto più complesso di quanto non lo sia costruire un telefonino. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – In una recente intervista a PBD Podcast, il candidato repubblicano alle Presidenziali USA Donald Trump ha rivelato di aver ricevuto una telefonata da Tim Cook, CEO di Apple, per discutere le ingenti multe che l’azienda sta affrontando nell’Unione Europea. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Stando a quanto viene riportato da Bloomberg, infatti, il colosso di Cupertino avrebbe stretto questa partnership con l’azienda cinese nell’ambito delle iniziative dedicate allo sviluppo di Apple Car, progetto che è stato di recente accantonato dal produttore statunitense. (TuttoTech.net)

Addirittura, secondo queste fonti, le attuali Battery Blade di BYD che montano le vetture elettriche della casa automobilistica cinese sarebbero state influenzate nello sviluppo proprio dal lavoro svolto nel tempo con Apple (HDmotori)

Apple ha collaborato con BYD per le batterie dell’Apple Car

Il progetto Apple Car è stato uno dei più ambiziosi in assoluto mai messi in campo dall’azienda di Cupertino. Una decisione presa nonostante il debutto fosse previsto per il 2028 e che, secondo gli osservatori sarebbe dovuta all’eccessivo dispiego di risorse che il veicolo avrebbe comportato. (ClubAlfa.it)

L’obiettivo di Apple era quello di integrare la sua esperienza nella progettazione di pacchi batteria avanzati e nella gestione termica con le competenze di BYD nelle tecniche di produzione e nell’utilizzo delle celle LFP. (l'Automobile - ACI)

Secondo un rapporto di Bloomberg, Apple e BYD avevano raggiunto un accordo nel 2017 per produrre batterie utilizzando celle al litio ferro fosfato (LFP), una tecnologia che prometteva di aumentare significativamente l’autonomia dei veicoli elettrici e di offrire maggiore sicurezza rispetto alle batterie tradizionali. (iSpazio)