Mose, è il giorno: acqua alta, pioggia e vento di Scirocco. Suonate le sirene a Venezia

Il Centro Maree del Comune di Venezia ha previsto un picco di marea per mezzogiorno tra i 135 e i 140 centimetri.

È il giorno del Mose a Venezia, oggi, sabato 3 ottobre 2020.

Stamani in città le sirene hanno suonato con tre toni per indicare che la marea annunciata arriva, per dire ai veneziani di preparearsi.

Mose, diretta oggi. Ultimo aggiornamento: 09:18. . L'ordine di sollevare il Mose è arrivato questa mattina alle 6 dal commissario straordinario al Mose, Elisabetta Spitz, insieme con il provveditore alle Opere pubbliche Cinzia Zincone. (Il Messaggero)

Su altri media

Marea confermata a 130 centimetri per oggi, sabato 3 ottobre a Venezia, alle 12.05. Con l'applicazione dell'ordinanza emessa della capitaneria di porto, per fermare alla navigazione e all'ingresso delle barche, iniziano le operazioni di innalzamento delle barriere mobili. (VeneziaToday)

Brugnaro: fiduciosi. «Il test è andato bene» ha dichiarato all’Ansa il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia. Il Centro maree del Comune ha rivisto la previsione del picco di acqua alta a 125 centimetri, rispetto ai 130 iniziali, verso mezzogiorno. (Il Sole 24 ORE)

Il flusso della marea dal mare alla Laguna è interrotto, ha aggiunto l’Ufficio maree del Comune di Venezia. Secondo il centro maree del Comune la previsione per il picco di acqua alta è 125 centimetri, e dovrebbe arrivare verso mezzogiorno. (Open)

Adesso aspettiamo altre due ore di apporto, perché fino a mezzogiorno dovrebbe tirare vento di scirocco, però differenza è evidente", ha concluso. (Adnkronos)

A Venezia ci sarà comunque acqua alta e per la prima volta entrerà in funzione il Mose, la famosa opera che impedirà l’acqua alta di entrare in laguna risparmiando la città dai soliti disagi che a volte sono diventate tragedie. (Vesuvius.it)

«Il test è andato bene», dice il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. Lo comunica il Centro maree del Comune. (Leggo.it)