Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record: Ferragosto infuocato sull’Italia

Per saperne di più:
Migranti

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull’Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato ‘Caronte’ che, dall’interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

Tempo Previsto: Permangono condizioni di stabilità su tutta la regione. Prosegue imperterrita l'ondata di caldo africano. Secondo le previsioni di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo, nella giornata di lunedì 12 agosto sono attesi picchi fino ai 37 gradi. (BergamoNews.it)

Quando finisce il caldo? L'anticiclone africano, che raggiungerà il suo picco massimo a partire dalla giornata di domani, lunedì 12 agosto, potrebbe perdere forza e lasciare il posto ad un'intensa perturbazione in grado di portare maltempo sull'Europa centrale e occidentale, per poi lambire l'Italia. (ilmessaggero.it)

FOGGIA – Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo africano. Questa fase, che potrebbe rivelarsi la più rovente dell’estate, raggiungerà il suo apice proprio tra Lunedì 12 e la metà della prossima settimana, quando Caronte si espanderà fino a toccare molte aree dell’Europa orientale. (StatoQuotidiano.it)

Previsioni meteo settimana Ferragosto: con caldo intenso e picchi oltre i 40°, ma rischio temporali

Tanto caldo e afa alle stelle, ma nei prossimi giorni anche temporali di calore In questi giorni, l'Italia sta affrontando una delle fasi più calde dell'estate, con temperature che raggiungono picchi prossimi ai 40°C, specialmente nelle regioni centrali. (iLMeteo.it)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)

Ma non esclusi i temporali, che nelle zone montuose potrebbero essere accompagnati da vento forte e grandinate. Le previsioni. (Fanpage.it)