Islanda, fiume di lava inghiotte la strada vicino a Blue Lagoon: evacuato il villaggio di Grindavik

Video suggerito A cura di Davide Falcioni 2 Una nuova eruzione vulcanica, la quinta di quest'anno, è iniziata nel sud-ovest dell'Islanda costringendo all'evacuazione del famoso centro termale geotermico Blue Lagoon e del piccolo villaggio di pescatori di Grindavik. Una nuova fessura si è aperta vicino a Sundhnuksgigar, sulla penisola di Reykjanes e secondo l’Ufficio meteorologico islandese (IMO) la faglia dalla quale sgorga lava incandescente sarebbe più lunga di 2,5 chilometri e continuerebbe a crescere. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le immagini dall’alto della nuova eruzione vulcanica in Islanda nella penisola di Reykjanes. L’attività è iniziata nel primo pomeriggio di mercoledì a seguito di una serie di terremoti registrati a nord di Grindavik, città costiera di 3.800 abitanti, che è stata evacuata. (LAPRESSE)

Chiuso il campionato, per la Serie A si prospetta un rischio molto serio: possibili sanzioni, un vero terremoto. Cosa sta succedendo Chiuso (quasi, considerato l’ininfluente recupero tra Atalanta e Fiorentina) il campionato, non le polemiche. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Un (nuovo) evento vulcanico legato al cratere Sundhnúkagígar era atteso, dopo l'eruzione iniziata lo scorso 16 marzo (seguita alla più tragica di gennaio, quando la lava è arrivata a bruciare le case di Grindavík). (Corriere del Ticino)