Migranti, Piantedosi: "Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile"

Migranti, Piantedosi: "Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile" 04 novembre 2024 lI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere "appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti che a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Basti pensare che il titolare del Viminale ha espresso fiducia nel dl «paesi sicuri» come strumento per rendere possibile la detenzione oltre Adriatico solo qualche minuto prima che arrivasse la notizia della sua prima disapplicazione, da parte del tribunale di Catania per gli analoghi trattenimenti dei richiedenti asilo a Modica-Pozzallo. (il manifesto)

"I pronunciamenti si risolvono nelle aule giudiziarie. Non vedo perche' questo progetto non dovrebbe proseguire. (Tiscali Notizie)

Torna in missione la nave Libra, ma il secondo tentativo di trasferire in Albania i naufraghi maschi, adulti, soli e non vulnerabili individuati in acque internazionali non sembra molto più produttivo del primo… (la Repubblica)

Le ong e le opposizioni: “Albania, ventimila euro a migrante”. Indaga la Corte dei Conti

Il Governo accelera per portare un nuovo gruppo di migranti in Albania. Non pochissimi come i primi 16, poi ridotti a 12 e poi “liberati” dopo la decisione del Tribunale di Roma. Ma neanche tanti. Le prime notizie, informali, parlavano di 60-70, ma quelle raccolte da Avvenire tra ambienti del Tribunale riferiscono di non più di 30-40. (Avvenire)

Continua il braccio di ferro tra il governo Meloni e la magistratura, sia a livello nazionale che comunitario, con la Corte di Giustizia Europea che nelle prossime settimane sarà chiamata a esprimersi sul decreto "Paesi Sicuri", varato in fretta e furia dall'esecutivo per provare a "blindare" il trasferimento di alcuni migranti in Albania, nei centri costruiti a caro prezzo dall'altra parte dell'Adriatico e che al momento non ospitano nessuno, se non gli addetti alla sicurezza. (Today.it)

Un muro contro muro che non sarà soltanto politico ma che potrebbe avere anche dei risvolti giudiziari: l’“operazione Albania” è inf… Ventimila euro a migrante, per ogni tratta. (la Repubblica)