Esondazioni a Bologna, poi l’alluvione si estende. Un morto a Pianoro, convocato il Comitato operativo della Protezione civile

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Esondazione di fiumi in Emilia-Romagna nel corso della notte, un morto a Pianoro, con l’alluvione che si è estesa dall’area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e Piacenza. E così il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Nella notte a Bologna sono state evacuate circa 500 persone, 2.000 in tutta l'area metropolitana. Lo spiega il sindaco Matteo Lepore, che ha fatto il punto sulla situazione in città dopo l'alluvione che stanotte ha messo in ginocchio il capoluogo emiliano. (Il Sole 24 ORE)

In sei ore sono caduti oltre 150 millimetri di pioggia, quanto di solito ne cade in due mesi autunnali. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha fatto sapere che sono state evacuate circa duemila persone in tutta l'area metropolitana. (La Repubblica)

Molte le strade chiuse sul territorio. La piena dell'Idice ha allagato il Centro protesi Inail di Vigorso. (il Resto del Carlino)

Simone Farinelli, chi era il 20enne morto travolto dall'acqua: la disabilità, il trasferimento e la passione per il disegno. Salvo il fratello Andrea

Riproduzione riservata (CremonaOggi)

A seguito dell'ondata di maltempo che sta interessando anche l'Emilia Romagna, Anas, Società del Gruppo FS Italiane, è impegnata lungo la rete stradale e autostradale di competenza... (Virgilio)

Si chiamava Simone Farinelli e aveva 20 anni, l'ultima vittima del maltempo in Italia. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia (Bologna), paese vicino a Pianoro, luogo dove avvenuta la tragedia. (leggo.it)