Giuli: "Mic lavorerà per aiutare editoria e proteggere libri e librerie"

Altri dettagli:
Migranti

“Il Ministero della Cultura lavorerà per aiutare l’editoria e proteggere i presidi fisici della lettura, le librerie e le biblioteche. Uno dei primi atti amministrativi sarà quello di dare un sostegno concreto alle biblioteche di prossimità. Ed è mia intenzione studiare misure di incentivo alla lettura, finanziandole, per esempio, con i maggiori introiti derivanti dalla spettacolare crescita degli ingressi nei luoghi della cultura o dalla bigliettazione al Pantheon". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Terza giornata di incontri nell’ambito della partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore alla 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse. Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile. (Adnkronos)

Alla Fiera internazionale del libro di Francoforte Edizioni Nisroch presenta il libro “The great heart of Aragon” di Savino Marè, traduzione del libro “Il grande cuore di Aragon”, che grazie ai suoi contenuti e ai valori proposti (la famiglia, l’affrontare problemi importanti di salute, l’amore per gli animali che diventa un sostegno alle cure mediche con la pet Therapy, la valorizzazione del nostro territorio), sta riscontrando un grande interesse, oltre che editoriale, anche nel mondo del cinema. (corriereadriatico.it)

– L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro La grammatica della fantasia disegnata, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (il Resto del Carlino)

Il criptico intervento del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: "Occorre riaffermare la centralità del pensiero solare"

Nel Padiglione Italia alla Buchmesse di Francoforte c'è grande attesa oggi per l'arrivo di Alessandro Baricco. Alle 15, nell'Arena, lo scrittore torinese sarà protagonista del panel "Letteratura e impegno civile". (il Giornale)

“La Fiera del Libro di Francoforte è la piazza del Libro mondiale e siamo qui anche a fianco degli editori italiani, che sono il quarto gruppo europeo per mercato e li sosteniamo con vari strumenti: ad esempio, sono venuti in audizione in Commissione Cultura, hanno presentato il loro rapporto che presenteranno anche qui a Francoforte e in questo momento comunque di ripresa per l'editoria siamo al fianco dei nostri editori”. (Il Sole 24 ORE)

La clip di un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse - la Fiera del Libro di Francoforte, dove l'Italia è Ospite d'Onore -, sta ottenendo migliaia di visualizzazioni sui social. (la Repubblica)