Aumenti “record” delle polizze Rc Auto in Umbria

L’assicurazione Rc Auto a Perugia è aumentata del 7%, mentre a Terni il rincaro si aggira intorno al 9% in un anno In Umbria il prezzo delle assicurazioni Rc Auto fanno registrare a livello nazionale un balzo del 7,8% su base annua con un prezzo medio di 391 euro. Secondo la stima effettuata dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l’aumento, rispetto all’anno precedente, ha superato il 7 per cento a Perugia ed è stato leggermente più marcato a Terni che ha toccato il 9%. (quotidianodellumbria.it)

La notizia riportata su altri giornali

Se acquistare un’automobile richiede un investimento davvero pesante dal punto di vista economico, mantenere il proprio veicolo non è certo da meno. Dal carburante al bollo, sino alle operazioni di manutenzione: i costi da sostenere per gli automobilisti sono diversi. (Flop Gear)

RC AUTO IN ITALIA NEL 2023: AUMENTANO I PREMI, STABILE IL COSTO DEI SINISTRI Ricapitolando, nel 2023 i premi contabilizzati nel ramo RC auto sono aumentati del +4,3%, in controtendenza con quanto rilevato negli ultimi undici anni in cui i premi erano diminuiti. (SicurAUTO.it)

Le black box, registrando la dinamica degli incidenti, dovrebbero aiutare ad attribuire le responsabilità dei sinistri e a ridurre le frodi nella Rc auto e nelle altre polizze (come quella sul furto). Da anni si dibatte su una questione: nel settore delle assicurazioni auto, le risultanze delle scatole hanno valore di prova legale vincolante per i giudici? La risposta è no, come ha stabilito la recente ordinanza 13725/2024 della Cassazione, perché mancano le regole chiave. (Quattroruote)

Rc auto (sempre) alle stelle. Il prezzo medio a Prato è 553 euro: seconda provincia più cara in Italia

Il Governo sta lavorando per riformare il settore delle assicurazioni. Come abbiamo visto, nei giorni scorsi c'è stato un incontro della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi a cui ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (HDmotori)

Roma, 2 lug. A fornire i dati è il presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, in occasione dell'assemblea annuale."Questa crescita è spiegabile - ha osservato Farina - con la dinamica inflazionistica che si è riflessa sul costo dei risarcimenti; è stata peraltro inferiore a quella media degli altri Paesi europei". (Tiscali Notizie)

Si parla di una cifra ci 553,77 euro, che ci pone su scala nazionale dietro soltanto a Napoli, maglia nera con un premio medio di 560,18 euro. Secondo l’analisi di Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la nostra provincia è la seconda più cara d’Italia come prezzo medio. (LA NAZIONE)