Crisi idrica, esasperati i cittadini di Giardina Gallotti e Montaperto: "Acqua due sole volte in un mese e mezzo, ora basta”

A Montaperto un gruppo di cittadini si è riunito spontaneamente per protestare contro i turni esasperanti di distribuzione idrica. “Non è possibile avere qualche ora di acqua per 2 volte in 42 giorni, fino ad oggi”, si legge in un post pubblicato su facebook. “Aica non provvede alla riparazione di una grossa perdita e la maggior parte dell’acqua rinfresca le radici alle canne. Per quanto potremo continuare ad essere zitti e buoni? Si può comprendere che c’è una oggettiva mancanza di liquido, non si può tollerare l’incapacità di provvedere alle riparazioni. (Grandangolo Agrigento)

Su altri giornali

In Sicilia è l’estate della grande sete. Un’emergenza alimentata dalla mancanza di piogge — precipitazioni così scarse non si registravano dal 2002 — e dal caldo torrido, frutto però di decenni di inefficienze, reti colabrodo mai riparate e atavici sprechi. (Corriere della Sera)

Il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, è alla ricerca di fonti di approvvigionamento idrico – sorgive e pozzi privati – per via della mancata acqua nel territorio nisseno. Lo annuncia su Facebook, esprimendo la sua vicinanza a tutti i suoi concittadini. (Quotidiano di Sicilia)

Per proprietari di bar e ristoratori il servizio di autobotte costa da 250 a 400 euro al mese. (SICILIATV.ORG)

Siccità, il sindaco di Caltanissetta chiede aiuto ai pozzi privati

PALERMO – In Sicilia esplode l’emergenza idrica, criticità ad Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ma nel Palermitano si studiano misure alternative e la Regione lavora a un nuovo Piano da 20 milioni di euro. (Livesicilia.it)

“Cari concittadini, da uomo, con la sensibilità da padre di famiglia – scrive – a voi tutta la mia solidarietà per i grandi disagi che state vivendo per il problema acqua. CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta alla ricerca, sul territorio del capoluogo, di sorgive e pozzi privati come fonti di approvvigionamento idrico per la popolazione. (Livesicilia.it)

Mentre il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro lancia dalle pagine del suo profilo Facebook un appello a tutti i cittadini per mettere a disposizione i pozzi privati, a Poggio Fiorito la zona dalla quale manca l’acqua da più di 42 giorni l’indomani dalla protesta cittadina Caltaqua ha inviato un’autobotte per fornire quattro utenze. (Giornale di Sicilia)