Sciopero dei treni 19 marzo, cosa c’è da sapere

MILANO – Possibili disagi per chi viaggi in treno questo mercoledì a causa dello sciopero proclamato da Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri. La protesta si articolerà in un primo sit-in il 18 marzo, dalle 10:30 alle 13:30, davanti al Mit, per proseguire con lo sciopero nazionale di 8 ore il 19 marzo, dalle 09:01 alle 16:59, con una manifestazione a Roma in Piazza di Porta Pia. Revocato invece lo sciopero proclamato da Usb inizialmente previsto per 18 e 19 marzo "I provvedimenti adottati dalla Commissione di Garanzia penalizzano l'utenza, alimentando una moltiplicazione degli scioperi nei giorni lavorativi a danno dei pendolari e al contempo compromettono gravemente l'efficacia dello sciopero - ha spiegato all'Ansa Daniele Povegliano di Orsa Ferrovie -. (la Repubblica)
Su altri media
Non saranno quindi evitati... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È stato revocato lo sciopero dei treni del 18 e 19 marzo di 24 ore, ma a rimanere in piedi è quello di 8 ore. Ecco chi sciopera e chi no. Inizialmente, la mobilitazione sarebbe dovuta durare 24 ore, dalle 21 di martedì 18 alle 21 di mercoledì 19 marzo. (WIRED Italia)
Lo rende noto il sindacato, specificando che "non è dovuto all'indicazione illegittima della commissione di garanzia sulla regolarità dello sciopero", verso cui Usb era pronta a disubbidire, "ma a una valutazione politica fatta con la crescente struttura sindacale di Usb Ferrovie". (MilanoToday.it)

Trenord, possibili ripercussioni sul servizio per lo sciopero del 19 marzo Comunicato stampa Trenord (Ferrovie.it)
Trenord assicura che “al mattino viaggeranno i treni con partenza prima delle 9 e arrivo entro le 10” e che durante la giornata “le corse potranno subire variazioni e cancellazioni”. La mobilitazione è stata proclamata dai sindacati Orsa Ferrovie, Ugl Ferrovieri e Fast-Confsal, in protesta contro la Commissione Garanzia Sciopero. (piacenzasera.it)
Mercoledì 19 marzo, dalle 9 alle 17, è in programma uno sciopero nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali ORSA, UGL e FAST, che potrà avere ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e sui collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. (LegnanoNews.com)