Bonus R&S, innovazione, design e ideazione estetica: attività ammissibili ed esempi di calcolo

Con il decreto del 4 luglio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato le linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Il credito d'imposta ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, design e ideazione estetica. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Il MIMIT ha pubblicato il Decreto 4 luglio con le Linee Guida per la corretta applicazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo, innovazione e disign. (Fisco e Tasse)

Arrivano le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Italia Oggi)

Pubblicate le linee guida del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica – Dall’8 luglio i certificatori potranno presentare la documentazione (MIMIT – decreto 04 luglio 2024 e comunicato 06 luglio 2024) La misura si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Ricerca e Sviluppo, ecco le linee guida per la certificazione: il manuale di Frascati si applica anche al periodo 2015-2019

23 commi 2-5 del DL 73/2022, figura senza dubbio quello relativo alla conferma dell’applicazione dei principi generali e dei criteri del Manuale di Frascati anche al “vecchio” credito d’imposta R&S ex art. (Eutekne.info)

Si tratta di un documento importante che consente alle imprese di inquadrare le attività passate e future ai fini dell’applicazione dell’incentivo. (Innovation Post)

Approvate, con il decreto direttoriale Mimit del 4 luglio, le “Linee guida” integrative per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica e aperto, di conseguenza, dalle 14 di ieri 8 luglio, il canale telematico per la trasmissione, tramite la piattaforma dedicata, delle attestazioni richieste e rilasciate alle imprese dai certificatori iscritti nell’apposito Albo necessarie per beneficiare del relativo credito d’imposta. (FiscoOggi)