Vaiolo delle scimmie, studio Spallanzani-Raffele svela relazione tra carica virale e gravità Mpox

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Uno studio congiunto dell'Istituto Spallanzani di Roma e dell'Ospedale San Raffaele di Milano ha scoperto per la prima volta un'importante associazione tra elevata carica virale e gravità della malattia nei casi di Mpox, noto anche come vaiolo delle scimmie. Ricerca multicentrica su Mpox Il progetto, intitolato “Clinical and laboratory predictors of mpox severity and duration: an Italian multicentre cohort study (mpox-Icona)”, è stato pubblicato recentemente sulla rivista eBioMedicine del Gruppo Lancet (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)

Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ torna a preoccupare l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che il 14 agosto scorso ha dichiarato nuovamente l’infezione Mpox “emergenza di Sanità pubblica di rilevanza internazionale”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 14 agosto l'Oms aveva dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie detto anche Mpox, "Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC)". La Fondazione Mediterraneo, di cui sono responsabile scientifico, con il suo Osservatorio sugli Stati Uniti del Mondo, da quando era stato lanciato questo avvertimento riteneva eccessivo l'allarmismo. (ROMA on line)

Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)

A provocarla è un virus geneticamente diverso, ma riconducibile a quello indicato come clado Ia, che da decenni circola nella parte occidentale del Paese, ricca di foreste, dove colpisce prevalentemente i bambini con una forma ad alta letalità. (Dottore... ma è vero che?)

La Repubblica Democratica del Congo riceverà oggi la prima consegna di dosi di vaccino mpox, con una seconda tranche prevista in arrivo sabato. Lo ha confermato a Reuters il responsabile della risposta all’epidemia Cris Kacita. (Rivista Africa)