E' morto il drammaturgo e poeta Giuliano Scabia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Firenze, 21 maggio 2021 - È morto oggi a Firenze dove viveva da tempo il drammaturgo e poeta Giuliano Scabia, nato nel 1935 a Padova.
Drammaturgo di elevato spessore in città lo piangono oggi molti teatri e compagnie che avevano avuto il piacere di lavorare con lui e di conoscerlo personalmente».
È stato uno sperimentatore, anche nel linguaggio, e tra i primi a portare il teatro fuori dai luoghi canonici
Scabia è stato un artista poliedrico ed eclettico: scrittore, narratore, drammaturgo, ha lasciato il segno in ogni campo nel quale si è cimentato. (LA NAZIONE)
Su altre testate
Tragedia funivia Stresa-Mottarone, il soccorso alpino e i carabinieri sono sul posto. Poeta e drammaturgo aveva scelto Firenze come città d'adozione nella quale ha lasciato un grande ricordo tra i teatri e le compagnie di attori. (Qui News Firenze)
Grande professionista nel suo campo, lo piangono molte istituzioni teatrali e compagnie presso le quali aveva lavorato. (TRIESTEALLNEWS)
di Claudio Cumani Quando gli chiesero di venire a insegnare al Dams si trovava, mascherato da cavaliere, sul monte Velino nell’Aquilano alle prese con bambini che dovevano simboleggiare un drago. Ieri mattina il Poeta Gentile se ne è andato con la discrezione con cui aveva vissuto. (il Resto del Carlino)
Giuliano Scabia negli anni '70. Se ne va uno dei simboli della rivoluzione basagliana: è morto a Firenze Giuliano Scabìa. (TGR – Rai)
Giuliano Scabia in una foto del 2005. È infatti da un'idea sua e di Giuseppe Dell'Acqua, Dino Basaglia e Vittorio Basaglia che nacque il Marco Cavallo simbolo della riapertura dei manicomi. (Il Piccolo)