Rutte: “passare a una mentalità di guerra”… attraverso l’economia di guerra

Ieri il segretario generale della NATO Mark Rutte ha partecipato a Bruxelles a un evento promosso da Carnegie Europe, uno di quei think tank le cui iniziative diventano spesso piattaforme per la presentazione di indirizzi programmatici da parte di politici di punta. Così è stato anche per l’ex capo di governo olandese. Il dibattito, organizzato insieme alla Divisione di diplomazia pubblica della NATO, aveva come tema le sfide che dovrà affrontare l’alleanza euroatlantica nel prossimo futuro, e sulle priorità strategiche che i suoi membri dovranno perseguire per trovarsi preparati. (Contropiano)

Su altri media

Rutte (NATO): Non siamo in guerra ma nemmeno in pace, dare spinta a spesa per la difesa (L'Unione Sarda.it)

In prima fila ci sono i Baltici (Lituania, Lettonia, Estonia), affiancati dalla Polonia e dal blocco del Nord (Svezia, Finlandia e Norvegia). Nella Nato è ripresa con più convinzione la discussione sulle spese nazionali per la difesa. (Corriere della Sera)

I paesi della Nato stanno discutendo di spendere almeno il 3% del Pil nella difesa. Tra i membri messi peggio di tutti c’è l’Italia (1,49%). Tutti i dettagli. C’è già un effetto Trump nella Nato e sono le discussioni in corso per spendere almeno il 3% del Pil. (Start Magazine)

Nato, allarme Putin: 'E' una minaccia'. Trump: 'No Atacms contro Russia'

L’appuntamento chiave sarà a giugno 2025, all’Aia nei Paesi Bassi, in quello che sarà il primo vertice Nato dell’era Trump-Rutte. La Nato non ha ancora fornito indicazioni ufficiali, ma i Paesi europei dell’Alleanza stanno già negoziando per aumentare la spesa per la difesa, puntando alla soglia del 3% del Pil. (Il Fatto Quotidiano)

Così si è espresso nella giornata di ieri il Segretario generale della Nato Mark Rutte, poche ore prima del nuovo massiccio attacco lanciato dai russi – 93 missili e 200 droni - contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina. (il Giornale)

Vladimir Putin si prepara ad un confronto a lungo termine non solo con l'Ucraina e i paesi del Patto Atlantico devono accelerare. E' perentorio il... (Virgilio)