Ponte. “Sul rischio sismico mancano gli studi dell’Ingv, Meloni stoppi il progetto”

La presa di posizione del deputato e segretario regionale del Pd Barbagallo: "Documentazione incompleta e un'opera faraonica di propaganda" “Ma stiamo parlando del Ponte sullo Stretto di Messina o di una infrastruttura costruita con i mattoncini Lego su una zona ad alto rischio sismico? Una zona su cui non sono stati fatti i dovuti approfondimenti, da parte dell’Ingv, relativi a una delle faglie più pericolose, ovvero quella attiva tra la Sicilia e la Calabria? Non esiste infatti uno studio da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sull’argomento contrariamente a quanto sostenuto dalla commissione Via del ministero dell’Ambiente. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il Prof. (ingenio-web.it)

Venerdì prossimo, 15 novembre, si terrà a Roma, presso la Sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale Montecitorio, la conferenza stampa "NO al ponte sullo Stretto", promossa da Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Legambiente, Libera. (CGIL)

Ponte sullo Stretto, Minasi: ‘Il Pd convogli le energie su altro, sarà un’opera straordinaria’

Ricercatori di INGV hanno collaborato con il Contraente Generale Eurolink sia nella fase di redazione del Progetto definitivo del 2011, sia nel recente aggiornamento per la ulteriore definizione nel dettaglio del quadro geosismotettonico, non solo mediante analisi bibliografiche, ma anche mediante rilievi in sito, prospezioni geosismiche, sondaggi geognostici. (StrettoWeb)

Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. (StrettoWeb)

«Ancora una volta il Partito Democratico rema contro l’Italia pur di andare contro la maggioranza. Lo aveva già fatto pochi giorni fa, rivolgendosi alla Commissione europea per chiedere addirittura una procedura d’infrazione contro il nostro (e loro) Paese per il modello Italia-Albania e adesso lo ha fatto di nuovo, con un’interrogazione parlamentare, rivolta ancora una volta alla Commissione europea, in questo caso contro il ponte sullo Stretto, a prima firma di Annalisa Corrado. (CityNow)