Irpef, il 15% degli italiani paga il 63% delle tasse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“L’Italia è un Paese oppresso dalle tasse, sono troppe”. Spesso abbiamo sentito dire questa frase… Ma è davvero così? “L’Italia è un Paese oppresso dalle tasse, sono troppe”. Spesso abbiamo sentito dire questa frase… Ma è davvero così? “L’Italia è un Paese oppresso dalle tasse, sono troppe”. Spesso abbiamo sentito dire questa frase… Ma è davvero così? “L’Italia è un Paese oppresso dalle tasse, sono troppe”. (La Ragione)
Su altre testate
Presentato a Roma 11° Osservatorio sulle entrate fiscali e sul finanziamento del welfare 30 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L’Italia è spaccata, in maniera anche abbastanza netta, sull’Irpef, con il 15% dei contribuenti che paga, da solo, il 63,4% delle imposte. Questi dati sono stati elaborati e commentati nel Report di Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e le dichiarazioni dei redditi 2022 realizzato dal Centro Studi e Ricerche presieduto da Alberto Brambilla e presentato alla Camera in data 29 ottobre 2024. (QuiFinanza)
I contribuenti che in Italia dichiarano almeno 35mila euro sono circa 6,4 milioni, il 15,27% del totale, ma pagano il 63,4% delle imposte mentre quelli che dichiarano meno di 15mila sono poco meno di 17 milioni (il 40,35% del totale) e pagano l’1,29% dell’Irpef complessiva. (LA NOTIZIA)
Non basta. – Il 45,16% degli italiani non ha redditi e di conseguenza vive a carico di qualcuno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo rapporto dell’Osservatorio Itinerari Previdenziali, infatti, solo il 15,3% dei cittadini italiani copre oltre il 63% del gettito Irpef complessivo. Questo gruppo ristretto di circa 6,4 milioni di persone dichiara redditi annuali superiori a 35.000 euro: il loro contributo risulta insomma essenziale per il bilancio dello Stato italiano. (Economy Magazine)