Carlo Acutis diventerà santo il 27 aprile, il primo dei millennials e dell'era digitale
CITTÀ DEL VATICANO Carlo Acutis diventerà santo il 27 aprile, nel terzo giorno giubileo degli adolescenti. Il via libera alla canonizzazione del primo santo dei millennials era arrivato in primavera, quando Francesco aveva riconosciuto un miracolo compiuto per sua intercessione, l’ultimo passaggio prima degli altari. Mancava ancora la data. L’annuncio è stato dato dallo stesso Francesco, durante l’udienza generale. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Durante l'udienza generale di mercoledì 20 novembre 2024 Papa Francesco ha annunciato: «Voglio dire che l’anno prossimo, nella Giornata degli adolescenti, canonizzerò il Beato Carlo Acutis, e che nella Giornata dei giovani, l’anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati». (Silere Non Possum)
Più volte Pier Giorgio Frassati è stato indicato come il Santo dei giovani, un patrono per tutti i ragazzi e le ragazze, un modello di gioventù a cui guardare: «Gioioso ed entusiasta apostolo di Cristo», lo aveva apostrofato San Giovanni Paolo II il giorno della sua beatificazione; papa Francesco oggi non si stanca di affidare i giovani a lui (da ultimo sabato scorso incontrando il Consiglio Nazionale dei Giovani) e di incoraggiarli a imitare la sua coerenza, il suo coraggio e la sua gioia. (Vita)
La cerimonia di canonizzazione da parte di Papa Francesco è prevista per il prossimo fine aprile a Roma in occasione del Giubileo 2025. (Fanpage.it)
Carlo Acutis diventerà santo: ecco quando Carlo Acutis diventerà santo: a dare l’annuncio ufficiale è stato Papa Francesco, che ha colto l’occasione per comunicare la data e un secondo annuncio. Anche il beato Piergiorgio Frassati diventerà santo. (Virgilio Notizie)
L’annuncio di papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 20 novembre: la canonizzazione di Carlo Acutis sarà celebrata il 27 aprile in occasione del Giubileo degli adolescenti. A settembre 2025 a Milano aprirà i battenti un nuovissimo Istituto tecnico intitolato a Carlo Acutis, l’adolescente che sarà il primo santo della sua generazione. (Vita)
La celebrazione, che avrà inizio alle 10.30 in piazza San Pietro, sarà presieduta dallo stesso Pontefice. L’annuncio è arrivato ieri, nel corso dell’udienza generale del mercoledì, direttamente da Papa Francesco: Carlo Acutis, giovanissimo testimone della fede, morto a Monza nel 2006, a soli quindici anni, per una leucemia fulminante, sarà canonizzato – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – domenica 27 aprile 2025. (Salernonotizie.it)