Tua madre li custodiva come tesori, ora potrebbero sparire per sempre: la triste fine dei mitici Tupperware

Fondata nel 1946, Tupperware è stata per decenni un nome di riferimento nel mondo dei prodotti per la conservazione degli alimenti. Il suo modello di vendita porta a porta, noto come “Home Party Plan”, è stato pionieristico e ha segnato un'epoca, ma la modernità ha portato sfide impossibili da superare. Oggi, con l'attivazione del Chapter 11, il marchio tenta di riposizionarsi nel mercato globale, cercando disperatamente una via d’uscita per evitare la liquidazione definitiva. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il colosso dei contenitori per alimenti, Tupperware, potrebbe essere vicino alla sua scomparsa definitiva. Dopo anni di difficoltà economiche, la multinazionale americana, celebre per i suoi iconici contenitori di plastica entrati nelle case di milioni di persone in tutto il mondo, ha recentemente annunciato di aver avviato una procedura fallimentare. (il Giornale)

Capisci che un marchio ha fatto la storia nel suo ambito quando un’intera categoria di prodotti viene genericamente definita con il suo nome. Parliamo di Tupperware, nome comune di cosa per chiunque si riferisca a un contenitore ermetico per alimenti, ma anche nome proprio di un’azienda statunitense in fallimento. (Dissapore)

L'azienda si è guadagnata una fama stellare negli anni '50 e '60, introducendo sul mercato i suoi recipienti funzionali e assolutamente innovativi, con chiusura ermetica, un’innovazione che ha permesso alle famiglie di conservare gli alimenti in modo più efficiente e sicuro. (Vanity Fair Italia)

“Negli ultimi anni, la posizione finanziaria dell’azienda è stata gravemente influenzata dal contesto macroeconomico”, ha affermato l’ad Laurie Ann Goldman, annunciando la scelta di presentare istanza di fallimento ai sensi del Chapter 11 del Codice Usa sulla bancarotta. (Il Fatto Quotidiano)

"Negli ultimi anni - ha detto - la posizione finanziaria della società è stata gravemente influenzata dal difficile contesto macroeconomico. La famosissima azienda statunitense, produttrice dei contenitori di plastica per alimenti, è da tempo in difficoltà ma ora la Ceo Laurie Ann Goldman ne parla apertamente, presentando l'istanza di protezione ai sensi del Capitolo 11, la legge americana sui fallimenti. (Adnkronos)

NEGLI ANNI E’ CAMBIATO IL RAPPORTO CON IL CIBO, INNANZITUTTO SI CUCINA POCO E CIO’ CHE AVANZA NON LO CONSERVIAMO PIU’? (Consumerismo)