Medici di famiglia, al test in Liguria solo 38 candidati per 66 posti

Al test di ammissione al primo anno del corso di formazione per medici di famiglia che si è svolto lo scorso 9 ottobre a Genova, come in tutta Italia, si sono presentati in 38 per 66 posti in tutta la Liguria mentre erano 93 gli iscritti. Quasi ovunque i candidati sono stati circa il 50% dei posti disponibili, numeri che dimostrano una crisi di vocazione che va avanti da anni: lo scorso anno si sono presentati in 34 per 67 posti. (Primocanale)

La notizia riportata su altre testate

Lo scrive il Corriere della Sera, riportano i numeri di quello che si rivela essere stato un vero e proprio flop. Il calo del numero di medici di base è una problematica sempre più evidente in Italia. Molti laureati preferiscono specializzarsi in altre aree mediche, come Chirurgia, Medicina interna o Pronto Soccorso, piuttosto che affrontare la carriera di medico di famiglia. (varesenews.it)

è un medico ospedaliero che ha parte… C.M. (La Repubblica)

Purtroppo, oggi i cittadini fanno sempre più fatica a trovare punti di riferimento sul territorio. (L'HuffPost)

Toscana, fare il medico di famiglia non piace più. Al concorso il 40% dei posti è andato deserto

«In Italia le assegnazioni a Pronto soccorsi, reparti di Medicina d’urgenza e Centrali operative sono andate deserte al 60%, con 600 posti vacanti totali. Chi di certo non faticherà a trovare un posto di lavoro dopo la laurea e la suola di specializzazione è il medico di Medicina d’urgenza. (Corriere Romagna)

18 OTT “La manovra economica è una Caporetto per la sanità territoriale. (Quotidiano Sanità)

I dati del sindacato I dati arrivano dalla Fimmg, che… (La Repubblica Firenze.it)