La partita del credito è diventata europea
Non è solo un’operazione industriale e finanziaria l’offerta d’acquisto e scambio lanciata da Unicredit sul Banco Bpm. Da un lato si tratta di una sveglia, di una scossa, all’Europa. Dall’altro di un cambio significativo nel mondo del credito italiano. Quello che assicura a famiglie e imprese il flusso di denaro che permette lo sviluppo del Paese. Sul fronte continentale, la banca guidata da Andrea Orcel ha annunciato in questi mesi un investimento anche nell’istituto tedesco Commerzbank (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Unicredit non vuole perdere nessun treno, in Europa come in Italia. L’Ops annunciata su Banco Bpm ha comunque colto di sorpresa i mercati, soprattutto per i tempi. Adesso bisognerà vedere le reazioni dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna e dei suoi soci forti, ossia i francesi di Credit Agricole che detengono quasi il 10%. (Finanzaonline)
“Un risultato che molti osservatori, anche autorevoli, dubitavano potesse essere raggiunto”, ricordava a maggio 2023 Ignazio Visco nelle considerazione conclusione del suo secondo e ultimo mandato al vertice di Via XX settembre. (L'HuffPost)
MPS UniCredit (LA STAMPA Finanza)
La mossa di Unicredit su Banco Bpm agita il governo. L’offerta pubblica di scambio volontaria – per un controvalore di 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni – lanciata dalla banca guidata da Andrea Orcel sulla totalità delle azioni dell’istituto gestito da Giuseppe Castagna, coglie di sorpresa l’esecutivo e il ministero dell’Economia, in un lunedì già impegnativo per la manovra. (LAPRESSE)
"In merito alle operazioni di risiko bancario che ci stanno intrattenendo in questi giorni ciò che ci preme è il riflesso sulle ricadute che una mossa del genere avrà sulle lavoratrici e i lavoratori di. (LA STAMPA Finanza)
Giancarlo Giorgetti, ha così commentato l’offerta che Unicredit ha lanciato all’alba di lunedì 25 novembre spiazzando tutti. “Citando von Clausevitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti, poi chissà che magari questa volta questa regola non sarà vera”. (Il Fatto Quotidiano)