Elezioni provinciali: vince il centrodestra 6/4, escluso a sorpresa Gentile

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Le elezioni provinciali confermano quello era già nell’aria: vince il centrodestra che si è aggiudicato 6 consiglieri su dieci. Mentre Dino Gentile, che era tra i più papabili alla poltrona di vicepresidente, non ha raggiunto il numero di preferenze minime per venire eletto. Intanto la Lega rimane fuori dai giochi a causa di una rivoluzione interna al partito. Nessuno o quasi ha votato Vito Coletta, nome proposto dal segretario Roberto Simonetti; in molti hanno, invece, preferito Pier Ercole Colombo che siede tra le fila di Forza Italia. (La Stampa)

Su altri giornali

Danna viene rieletto, nella lista "Patto civico per la Granda". Da Mondovì entra in Consiglio provinciale anche il consigliere comunale monregalese Rocco Pulitanò (Fratelli d'Italia, candidato nella lista di Centrodestra). (Unione Monregalese)

Si sono svolte ieri, domenica 29 settembre, le elezioni di 7 presidenti di Provincia e 41 Consigli provinciali. Nelle province in cui si è votato il centrosinistra ha eletto 5 presidenti: Mariani a Cremona, Fadda a Parma, Pierucci a Lucca, Carletti a Siena e Mancini a Matera. (Adnkronos)

In 7 si è votato per l'elezione del Presidente: parliamo di Alessandria (vittoria del centrodestra), Cremona (vittoria del centrosinistra), Ferrara (centrodestra), Lucca (centrosinistra), Matera (centrosinistra), Parma (centrodestra), Siena (centrosinistra). (Fanpage.it)

Il centrodestra ottiene la sua prima storica vittoria. Ma in consiglio può finire 6-6

Al Seggio di “Valle Mosso” in Valdilana: 163 votanti pari al 51,25% degli elettori del seggio Al Seggio di Biella: 318 votanti pari al 59,00% degli elettori del seggio (newsbiella.it)

Il cinque a cinque Sui dieci consiglieri eletti in Provincia, cinque sono andati al centrosinistra e altrettanti al centrodestra. (il mio giornale)

Si è concluso ieri intorno alle 23 lo spoglio delle schede per l’elezione dei 12 consiglieri: alla lista di centrosinistra "La Casa dei Comuni. La vittoria storica c’è stata, ma potrebbe essere una vittoria d Pirro. (il Resto del Carlino)