Usa-Russia, iniziati i colloqui sulle terre rare. E Trump attacca Zelensky: vuole ritirarsi dall’intesa sull’Ucraina
La Russia e gli Stati Uniti hanno avviato discussioni sui progetti relativi ai metalli delle terre rare. Lo ha dichiarato al quotidiano Izvestia Kirill Dmitriev, amministratore delegato del Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF) e rappresentante speciale del presidente russo per gli investimenti e la cooperazione economica con i paesi stranieri. Lo riporta Interfax. «Le terre rare rappresentano un’area importante per la cooperazione e, naturalmente, abbiamo avviato discussioni su vari metalli e progetti delle terre rare in Russia», ha detto Dmitriev secondo cui alcune aziende americane hanno già mostrato interesse per i progetti. (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
Da allora le squadre dei due presidenti negoziano un nuovo testo, del quale all’esterno è filtrato pochissimo. Né Zelensky né Trump, dopo il loro scontro alla Casa Bianca il 28 febbraio, hanno mai firmato il vago memorandum d’intesa in 11 punti che era già stato diffuso. (Corriere della Sera)
Le parole di Donald Trump, scandite con l’indice puntato a bordo dell’Air Force One, suonano come l’ennesimo ultimatum. «Zelensky sta cercando di tirarsi indietro dall’accordo sulle terre rare. (Il Messaggero)
Il presidente ha criticato in un'intervista alla NBC il leader russo per aver minato la credibilità di Volodymyr Zelensky e ipotizzato un'amministrazione transitoria per l'Ucraina. Il tycoon ha ribadito di essere «rimasto in un certo senso deluso da alcune delle cose che sono state dette da Vladimir Putin negli ultimi giorni riguardo a Zelensky perché lo considera non credibile». (Corriere del Ticino)
Roma, 31 mar. E se lo fa, sarà nei guai”, ha detto Trump. (Agenzia askanews)
L'ex presidente ha anche escluso l’ingresso dell'Ucraina nella NATO. Trump: «Furioso con Putin, se saboterà i negoziati imporrò dazi sul petrolio. Parlando con i giornalisti sull’Air Force One, Trump ha avvertito: «Se lo fa, avrà grossi problemi». (ilmessaggero.it)
Dopo le critiche a Vladimir Putin, è la volta di Volodymyr Zelensky. Donald Trump, che nel fine settimana ha puntato il dito contro il presidente russo per aver minato la credibilità del leader ucraino e ipotizzato un'amministrazione transitoria a Kiev, ora avverte Zelensky, dicendo che avrà «grossi problemi» se cercherà di fare marcia indietro sui diritti minerari. (il Giornale)