Ecco il nuovo nemico utile alla sinistra
Premessa. In democrazia la forma a volte è sostanza. Il richiamo di Sergio Mattarella a Elon Musk per la sua uscita sui giudici italiani ha sicuramente un forte sapore patriottico che non può non essere condiviso. Detto questo, però, sempre sul piano della forma, è difficile parlare di interferenza visto che Elon Musk per ora, e fino al 20 gennaio quando l'amministrazione Trump entrerà in carica, non ha alcun incarico di governo al di là dell'oceano. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Dopo quanto accaduto martedì, quando Musk per la prima volta si era occupato dell’Italia su “X”, la replica alla legittima reazione del Capo dello Stato di fronte a quella che - stante il ruolo pubblico che Musk sta per assumere nella nuova amministrazione trumpiana - si configurava come un’ingerenza verso l’Italia, il silenzio da parte di Musk sarebbe stato d’oro. (La Stampa)
"These judges need to go (Questi giudici se ne devono andare)", aveva detto il magnate hi-tech e spaziale riguardo il caso migranti in Albania. Risponde così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alle esuberanti ingerenze di Elon Musk nella politica e l’ordinamento istituzionale nazionali a proposito di migranti e azione della magistratura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Elon Musk non può fare così, però. Già la sinistra italiana – e non solo – è in ambasce per le sconfitte a ripetizioni collezionate sul suolo patrio e pure in terra americana, e poi piomba pure lui con quel lapidario «questi giudici devono andarsene» a far precipitare il rossume nostrano nel burrone più profondo che c’è. (Liberoquotidiano.it)
La scarica di tweet del patron di Tesla contro le toghe italiane ha aperto un caso istituzionale a Roma. Il Colle è infuriato, Sergio Mattarella tuona contro le «ingerenze». (ilmessaggero.it)
Musk: "Rispetto Mattarella ma continuerò a esprimere opinioni" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Che ogni individuo abbia il diritto ad esprimere la propria opinione è sacrosanto predicato della democrazia e conquista irrinunciabile di libertà. (Adnkronos)