Tensione alle stelle in Corea: il giallo dei droni di Seul nei cieli di Pyongyang

Approfondimenti:
Ucraina

La Corea del Nord ha accusato la Corea del Sud di aver fatto volare dei droni a Pyongyang per lanciare volantini di propaganda. Il ministero degli Esteri nordcoreano ha avvertito che il Paese risponderà con la forza se episodi del genere dovessero verificarsi di nuovo. Secondo quanto riferiscono le autorità del Nord, alcuni velivoli senza piloti inviati da Seoul sarebbero stati rilevati lo scorso 3 ottobre, oltre che ieri e oggi. (il Giornale)

Su altre testate

La Corea del Nord è tornata oggi a inviare i suoi palloncini aerostatici carichi di spazzatura verso il Sud, a tre giorni dall'ultimo episodio del genere segnalato da Seul. (Corriere del Ticino)

Leggi tutta la notizia Questa l'accusa del ministero degli Esteri nordcoreano pubblicata su Kcna,... (Virgilio)

La Corea del Nord ha inviato di nuovo palloni con rifiuti verso il territorio sudcoreano, lo stesso giorno in cui è convocata una importante sessione parlamentare, durante la quale si prevede di rivedere la sua Costituzione per eliminare i riferimenti alla riunificazione e ridefinire i suoi confini. (la Repubblica)

La Corea del Nord accusa: «Seul ha inviato droni su Pyongyang»

C'è più di un sospetto, ed è piuttosto diffuso, che le due Coree si stiano preparando attivamente alla guerra. Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un non fa assolutamente nulla per dissiparli, ma anche il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha cambiato tono nelle sue dichiarazioni. (L'HuffPost)

«La mossa è una palese violazione della sacra sovranità e della sicurezza nazionali, e una chiara violazione del diritto internazionale», ha lamentato il ministero degli Esteri in un dispaccio dell'agenzia ufficiale Kcna, chiedendo di porre «immediatamente fine alla pericolosa provocazione» che potrebbe portare a «un conflitto armato che potrebbe persino degenerare in una guerra». (Corriere del Ticino)