Roberto Herlitzka, morto il grande attore, indimenticabile Aldo Moro per Bellocchio

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. Ha vinto un Nastro d’argento, un David di Donatello per la interpretazione di Aldo Moro nel famoso Buongiorno, notte di Bellocchio con cui ha collaborato in molti film, oltre a premi Ubu, al premio Gassmann per il teatro. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. Per molti era il numero uno proprio per quella sua capacità di stare in scena senza esserci, di ritrarsi un attimo prima degli applausi e dei riflettori. (La Stampa)

Talento inesorabile di teatro e cinema, è morto ieri a Roma a 86 anni: vedovo da pochi mesi dell’adorata Chiara, riceverà l’ultimo saluto domani nella chiesa di San Saturnino alle 10:30. Natali a Torino il 2 ottobre 1937, il padre ebreo ceco Bruno presto in fuga dalle leggi razziali, si diploma … (Il Fatto Quotidiano)

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Addio all’attore Roberto Herlitzka: intrepretò Aldo Moro

Una vita tra cinema e teatro; una carriera portata avanti coniugando l'amore per il palcoscenico e quello per la macchina da presa. (Sky Arte)

Lo scorso 2 giugno Roberto Herlitzka aveva perso la moglie Chiara Cajoli, con la quale era sposato da oltre cinquant'anni. "È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". (Fanpage.it)

Ha inoltre ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali “Lasciami andare madre” e “Lighea”. Nato a Torino nell’ottobre 1937, aveva 86 anni. (Agenzia askanews)