Hey Joe, a Roma 2024 Claudio Giovannesi con James Franco: «raccontiamo una Napoli di frontiera»

Hey Joe, a Roma 2024 Claudio Giovannesi con James Franco: «raccontiamo una Napoli di frontiera»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Napoli sul finire della Seconda guerra mondiale accadde spesso che tante donne furono messe incinte da qualche militare statunitense di stanza nel capoluogo, una realtà così diffusa da generare anche famose canzoni divenute patrimonio della cultura popolare. Maurizio Braucci, ispirato dai tanti racconti sulla vicenda, ha realizzato con Claudio Giovannesi la sceneggiatura di Hey Joe, racconto di uno di questi militari che a distanza di un quarto di secolo decide di tornare a Napoli per ritrovare il figlio che non aveva mai conosciuto. (Ciak Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Dalla Festa del Cinema di Roma la nostra recensione di Hey Joe, il nuovo film di Claudio Giovannesi con James Franco e Francesco Di Napoli: una storia (forse) vera raccontata con una certa sensibilità e un bel tocco, ma un po’ troppo frenata e dalla posta in gioco incerta (Spettacolo.eu)

Lui poi salpava per gli Stati Uniti, lasciando la giovane a struggersi d’amore. Nella celebre opera di Puccini un ufficiale americano sposava, non per sentimento ma per diletto, una giapponese. (cinematografo.it)

Tutto parte dal New Jersey, Stati Uniti. Qui Dean Barry (James Franco), un veterano americano che nel '44 ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la Seconda Guerra mondiale, pensa bene di tornare in Italia, a Napoli, all'inizio degli anni '70, per conoscere suo figlio. (Il Mattino di Padova)

Festa Cinema Roma, James Franco torna al cinema: "'Hey Joe' è la mia rinascita"

"Hey Joe" di Giovannesi con James Franco: "La barriera linguistica è una metafora della vita" (La Stampa)

ROMANapoli, James Franco, il set e quella storia: al nostro Hot Corner della Festa del Cinema di Roma, ecco Francesco Di Napoli che in questa conversazione con Dario Cangemi racconta “Hey Joe” di Claudio Giovannesi (The Hot Corn Italy)

Per l'attore rappresenta non solo il primo film italiano, ma anche il ritorno sulle scene dopo una lunga pausa: in pieno #MeToo, il movimento femminista contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne, la reputazione di Franco è stata travolta con le accuse di condotta sessuale inappropriata mosse da alcune ex studentesse della scuola di recitazione Studio 4, che ha diretto dal 2014 al 2017. (Adnkronos)