Apertura del Giubileo 2025 nella diocesi di San Miniato

Con un gesto solenne e carico di significato papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro alla vigilia di Natale, sancendo l’inizio ufficiale del Giubileo 2025. Nella bolla d’indizione «Spes non confundit» (La speranza che non delude), il Santo Padre ha anche invitato tutte le diocesi del mondo a inaugurare il Giubileo questa domenica 29 dicembre, con una celebrazione eucaristica e una processione simbolica, che costituisce un’occasione per tutta la comunità cristiana di riflettere sul cammino di speranza e misericordia, elementi centrali del Giubileo. (gonews)

La notizia riportata su altre testate

Arriva a spalancare le porte per far entrare la luce del sole, il calore di un abbraccio, arriva ad asciugare con dolcezza una lacrima. Capitano quei giorni in cui sentiamo il cuore stretto in una morsa, in cui ci guardiamo alle spalle e vediamo un cammino accidentato, fatto di una moltitudine di fallimenti. (Il Cittadino)

° anniversarioCon l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, la vigilia di Natale, ha preso ufficialmente il via il Giubileo 2025. (Merateonline)

L’immagine simbolo di ogni Giubileo è quella del Pontefice che varca la Porta Santa, rito che risale al Medioevo. Fu nel 1423 che Papa Martino V aprì per la prima volta la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, gesto che si estese alle altre basiliche papali di Roma. (quotidianodipuglia.it)

Diocesi di Pavia, è cominciato il Giubileo

Quando si parla di Giubileo è immediato il collegamento alla Porta Santa, che ne rappresenta uno dei simboli centrali, infatti attraversando quel varco i pellegrini vogliono compiere un gesto simbolico di passaggio dal peccato alla grazia di Dio. (Servizio Informazione Religiosa)

Si è da poco conclusa in un Duomo di Milano gremito di fedeli la celebrazione eucaristica di apertura a livello diocesano del Giubileo, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Tra le chiese giubilari c'è anche il Santuario Santa Maria delle Grazie di Monza La funzione (Prima Monza)

L'Anno Santo 2025 si è aperto il 24 dicembre con il rito dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, a Roma, da parte di papa Francesco. Oggi (domenica) alle 15.30 ha preso il via il Giubileo in tutte le diocesi del mondo. (La Provincia Pavese)