Vigile di quartiere: a Viterbo in un anno svolte 350 ore di servizio
Una città sempre più sicura come ha certificato la classifica de “Il Sole 24 ore” che ha assegnato a Viterbo un balzo in avanti di ben 19 posizioni rispetto allo scorso anno, proprio secondo l’indicatore della sicurezza e della giustizia. «Un risultato non casuale, ma frutto anche dell’impegno messo in atto dalla polizia locale oltre che dalle altre forze dell’ordine commenta la sindaca Chiara Frontini - anche quest’anno è stato svolto con ottimi risultato il servizio del vigile di quartiere, attivato per intensificare i controlli e svolgere un’importante attività nelle zone indicate come quelle a cui è necessario dedicare maggiore attenzione secondo quanto emerso in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica». (Civonline)
La notizia riportata su altri giornali
Nessuna sorpresa se assistiamo al solito elenco delle prime 70 città, su 107 complessive, che sono tutte del Nord in maggior misura, con qualche eccezione al Centro, intendendo per Centro Italia anche la Toscana. (ROMA on line)
Alessandro Minello, economista di Ca’ Foscari, prova a dare una lettura più in profondità dell’annuale classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore, e invita ad analizzare i dati considerando periodi lunghi piuttosto che quelli brevi: «Osservando i decenni, si evince chiaramente come, pur con alcune oscillazioni, la tendenza di lungo periodo di Treviso sia quella un miglioramento continuo della qualità della vita. (ilgazzettino.it)
Abituati a giudicare le due città ormai praticamente gemelle dopo l’ubriacatura da eventi dell’anno Capitale 2023, i bresciani si ridestano d’un tratto dall’illusione trovandosi davanti una serie di problematiche strutturali di non facile né immediata soluzione. (brescia.corriere.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E’ una sorta di piccola Bibbia della statistica il rapporto annuale del Sole-24 ore sulla qualità della vita nelle province italiane. (Tiscali Notizie)
Non me ne vogliano gli estensori delle classifiche sulla qualità della vita, ma ogni volta che arriva quel periodo dell’anno in cui i sindaci e gli assessori invariabilmente festeggiano o si stracciano le vesti - dipende da quale città guidano - per le classifiche sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, ecco, io avverto la tentazione di passare oltre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)