Addio a Nico Fidenco, con quel suo granello di sabbia inventò la magia dell’estate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Addio a Nico Fidenco, con quel suo granello di sabbia inventò la magia dell’estate di Gino Castaldo (ansa) L'artista, morto a 89 anni, ha avuto una carriera particolare: da divo dei Sixty, quasi suo malgrado, così poco esibizionista com’era fino a tornare a primi posti della classifica con canzoni per bambini come "Don Chuck castoro" (la Repubblica)

Su altre fonti

Il cantautore e compositore Nico Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi, è morto questa notte a Roma. Fidenco, nato a Roma il 24 gennaio 1933, aveva 89 anni, e raggiunse il successo già negli anni '60, con brani come “What a Sky” (in italiano “Su nel cielo”') e soprattutto con la canzone “Legata a un granello di sabbia”, considerata il primo tormentone estivo della storia della musica italiana che restò in classifica per 14 settimane e fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute arrivando a venderne un milione e mezzo. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Con la sua "Legata a un granello di sabbia" spopolò nei juk box sulle spiagge e conquistò i vertici dell'hit parade per 14 settimane (Avvenire)

È scomparso all'età di 89 annni l'inimenticabile cantautore Nico Fidenco, che con la sua "Legata ad un granello di sabbia", diede vita al primo tormentone estivo italiano della storia, che rimase nella top ten della classifica per 14 settimane (ilGiornale.it)

Milano, 19 nov. – E’ morto a Roma Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi, importante cantautore e compositore di colonne sonore e canzoni celebri come “Legata a un granello di sabbia”. L’artista romano aveva 89 anni. (Agenzia askanews)

Quell’album vendette all’epoca più di quattrocento mila copie. Era il 1979 e in Italia gli anni delle contestazioni giovanili volgevano al fine, il Milan vince il suo decimo scudetto, a Torino c’è la prima manifestazione italiana dell’orgoglio omosessuale e in televisione iniziano ad arrivare i cartoni animati giapponesi. (IL GIORNO)

Al secolo Domenico Colarossi, Fidenco sbancò negli anni ‘60 con brani tratti da colonne sonore, come “What a Sky” – nella versione italiana “Su nel cielo” - dal film di Francesco Maselli “I delfini”. Il cantautore di “Legata a un granello di sabbia”, primo grande tormentone estivo nella storia della musica italiana con 14 settimane al top delle classifiche e primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute, è morto questa notte a Roma: aveva 89 anni. (L'Unione Sarda.it)