Chi è Valentina Petrillo, la prima velocista transgender alle Paralimpiadi di Parigi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i talenti italiani che partecipano alle Paralimpiadi di Parigi 2024, c’è anche Valentina Petrillo, prima velocista apertamente trans a competere all’evento sportivo. Le competizioni a cui partecipa sono i 200 e i 400 metri nella categoria T12, con la T che sta per track e si riferisce in questo caso alle gare su pista mentre 12 è il profilo di appartenenza dell’atleta e cioè ipovedente con possibilità di atleta-guida. (Marie Claire)
La notizia riportata su altre testate
Ottima prestazione da parte dell’italiana che, al fine di conquistare la fase successiva della competizione, doveva necessariamente realizzare un tempo inferiore al minuto, possibilmente sotto i 58 secondi. (Ability Channel)
L’azzurra transgendere alla prima Paralimpiade Ricordiamo che Petrillo, 50 anni, è ipovedente dall’età di 14 anni, quando è stata colpita dalla sindrome di Stargardt. Valentina Petrillo stacca il pass per la semifinale nei 400m – T12 ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. (il Resto del Carlino)
La transgender napoletana. “Una distorta priorità dell’inclusione rispetto all’equità. A 45 anni correva come uomo. Le atlete hanno provato a ribellarsi” “Questa è un’atleta che non è mai stata una bambina. (IlNapolista)
Bilancio agrodolce per i colori azzurri al termine della sessione mattutina della quarta giornata di gara dell’atletica leggera alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Allo Stade de France erano impegnate due azzurre nelle batterie del mattino, ma solamente una di loro ha centrato l’obiettivo della qualificazione al turno successivo mentre l’altra ha dovuto interrompere prematuramente il suo percorso. (OA Sport)
Di Valentina Petrillo, atleta, si sta parlando molto: sarà la prima persona transgender al mondo ammessa a competere alle Paralimpiadi nel suo genere di elezione. Ma qual è la sua storia e che cosa significa e che questioni solleva la sua presenza alle Paralimpiadi? Ne ho parlato con Christian Cristalli, responsabile nazionale per i diritti trans di Arcigay. (Il Fatto Quotidiano)
Domani, martedì 3 settembre, Assunta Legnante farà il suo debutto alle Paralimpiadi di Parigi 2024 prendendo parte alla competizione di lancio del disco F11. Sulla pedana dello Stade de France la 46enne azzurra andrà a caccia di una medaglia, in attesa di cimentarsi il 6 settembre nella specialità che le ha regalato maggiori soddisfazioni in carriera, il getto del peso F12. (OA Sport)