Le ong e il naufragio di Palermo: “Mai visti tanti mezzi nel Mediterraneo”

Per saperne di più:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

«Lunedì siamo passati davanti a Porticello. C’erano elicotteri, droni, mezzi della Guardia costiera. Nel Mediterraneo un dispiegamento di mezzi del genere raramente si è visto. Naufragi e barche in difficoltà, sempre troppi». A pochi mesi dall’ultima missione, dagli spari e dalle minacce della Guardia costiera libica e dal paradossale fermo con cui la Mare Jonio è stata punita, il coordinatore de… (La Repubblica)

Su altre testate

Stando a quanto emerge dai racconti degli ultimi migranti sbarcati a Lampedusa, in alcuni casi - quelli in cui il costo della traversata è maggiore - i viaggi dalla Libia si svolgono con la «scorta» di gommoni o droni. (Giornale di Sicilia)

In particolare, grazie all’aereo civile di osservazione C… Volge verso la conclusione questa missione della nostra nave Mare Jonio e della barca a vela di appoggio allestita da Migrantes, che ci ha affiancati per monitorare e informare. (La Stampa)

Un barchino, con 14 (tre donne e quattro minori) egiziani, libici, tunisini e marocchini è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia e le persone sono state intercettate e bloccate dai carabinieri subito dopo lo sbarco. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Lampedusa, mare piatto e poco vento. Sull’isola ancora sbarchi. Mare Jonio soccorre più di 180 persone in dodici ore

Nella giornata di martedì la macchina dei soccorsi era piombata sul ponte di Napoli, nei pressi di Corso Volsci, a seguito di segnalazione ricevuta sul numero unico di emergenza 112 che riferiva appunto di un uomo caduto nel fiume. (Frosinone News)

Sulla Mare Jonio c’è il cappellano di bordo, don Mattia. Può raccontarci l’attuale missione, numero 18? Ci sono stati 3 salvataggi. (il manifesto)

Una in legno a doppio ponte, una in vetrore… (La Repubblica)