Amsterdam in fiamme, ancora tensioni dopo gli scontri tra tifosi israeliani e filopalestinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un gruppo di persone armate di bastoni e petardi ha dato fuoco a un tram ad Amsterdam nella serata di lunedì, come riferito dalla polizia. L’incendio, rapidamente domato, si è verificato in un contesto di crescente tensione nella capitale olandese, già colpita da violenze dopo la partita tra Maccabi Tel Aviv e Ajax della scorsa settimana. Le autorità hanno confermato che agenti antisommossa sono intervenuti per sgomberare la piazza, dove i manifestanti hanno danneggiato proprietà e lanciato fuochi d’artificio. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Eppure, proprio nelle ultime ore, la polizia ha acquisito agli atti prove che documenterebbero diversi atti di violenza compiuti dai tifosi israeliani, immortalati con cinte, bastoni e sassi mentre aggrediscono persone in strada. (il manifesto)
Restano gli echi degli scontri della scorsa settimana ad Amsterdam tra i sostenitori israeliani del Maccabi Tel Aviv e i dimostranti filopalestinesi. La tensione è alta a Parigi, mentre la città si prepara a ospitare la partita di Uefa Nations League tra Francia e Israele questo giovedì. (Euronews Italiano)
Il primo ministro Dick Schoof è stato duramente attaccato da colui che lo ha portato al potere, il leader di estrema destra Geert Wilders alla guida del Partito per la Libertà (Pvv) che, pur vincendo le elezioni, è rimasto fuori dal governo. (L'HuffPost)
ROMA – Ad Amsterdam una manifestazione di protesta è stata convocata per stasera da diverse organizzazioni a piazza Dam, nel centro della capitale olandese. Tra le associazioni promotrici figura anche Amsterdam 4 Palestine, che in un post sui social definisce l'iniziativa "contro il fascismo e il genocidio" (Dire)
Di Ludovica Iacovacci (Mosaico-cem.it)
LaPresse (LAPRESSE)