Amsterdam in fiamme, ancora tensioni dopo gli scontri tra tifosi israeliani e filopalestinesi
Un gruppo di persone armate di bastoni e petardi ha dato fuoco a un tram ad Amsterdam nella serata di lunedì, come riferito dalla polizia. L’incendio, rapidamente domato, si è verificato in un contesto di crescente tensione nella capitale olandese, già colpita da violenze dopo la partita tra Maccabi Tel Aviv e Ajax della scorsa settimana. Le autorità hanno confermato che agenti antisommossa sono intervenuti per sgomberare la piazza, dove i manifestanti hanno danneggiato proprietà e lanciato fuochi d’artificio. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“A causa della gravità dei reati, ma anche del loro impatto sociale, abbiamo immediatamente istituito una squadra di indagini speciale”, ha spiegato il capo della polizia olandese, Janny Knol, in un comunicato. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il primo ministro Dick Schoof è stato duramente attaccato da colui che lo ha portato al potere, il leader di estrema destra Geert Wilders alla guida del Partito per la Libertà (Pvv) che, pur vincendo le elezioni, è rimasto fuori dal governo. (L'HuffPost)
Caccia all’ebreo ad Amsterdam, e a Parigi partita di calcio blindata fra Israele e Francia. Segnali, stavolta dallo sport, di un antisemitismo che in Europa è in crescita. Attacchi dove è sempre più difficile stabilire se abbiano un’origine antisemita, ovvero di odio e discriminazione contro gli eb... (rsi.ch)
In India essere ebreo spesso è stato tradotto nella considerazione se non aspirazione di essere considerato ricco, geniale e influente, al punto che, sul principale sito matrimoniale indiano, 3.5 milioni di persone indiane risultano iscritte come ebree. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di CORRADO GIUSTINIANI (ProfessioneReporter)
L’antisemitismo è un concetto relativamente recente, coniato dal giornalista tedesco Wilhelm Marr alla fine dell’Ottocento. Il fenomeno, invece, ha una storia lunga due millenni. Nel corso dei secoli, l’antisemitismo si è manifestato nei contesti più disparati, da quelli spirituali e religiosi a quelli laici e secolarizzati, in ambienti di destra come di sinistra, tra conservatori e progressisti. (Jacobin Italia)