La ricorrenza. Mattarella: «La sicurezza sul lavoro è una questione di dignità umana»

«La sicurezza sul lavoro, oltre che una prescrizione costituzionale, è anzitutto una questione di dignità umana». È il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato all'Anmil, in occasione della 74esima Giornata per le vittime del lavoro, che si celebra in tutta Italia. «Oggi è un giorno di riflessione, ricordo e di rinnovato impegno - scrive il Capo dello Stato -. (Avvenire)

Su altri giornali

domenica 13 Ottobre 2024 “I dati Inail ci consegnano una situazione drammatica, con l’aumento consistente nei primi sette mesi dell’anno dei morti sul lavoro, 50 i decessi registrati, e degli infortuni. (ilSicilia.it)

Nel 2024 la tendenza è simile, con 24 morti nei primi otto mesi. In provincia di Brescia avvengono quindicimila infortuni sul lavoro all’anno, due all’ora, domeniche comprese. (Corriere della Sera)

TRENTO. Nel 2024, da gennaio a luglio, sono stati 13.981 gli infortuni sul lavoro in Trentino Alto Adige, un aumento del 9,8% rispetto al 2023. In provincia di Bolzano sono stati denunciati 8.503 infortuni (il 5,3% in più, erano 8.077) mentre in Trentino sono stati 5.478, il 17.5% in più (4.661). (l'Adige)

Incidenti sul lavoro, Tiziana Biamino: “Il mio corpo non dimentica quella tragedia”

La strage di lavoratori continua e, nella 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio inviato all’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ribadisce che la sicurezza “è una priorità permanente per la Repubblica” e “oltre che una prescrizione costituzionale è anzitutto una questione di dignità umana“. (Il Fatto Quotidiano)

"Ogni giorno il lavoro in Italia non solo uccide almeno tre persone ma ferisce circa 2.000 lavoratori, cioè 2.000 famiglie, coniugi, figli. Dalle istituzioni non c'è nessuna forma di vera assistenza umana, morale, psicologica, per tutte le vittime. (Collettiva.it)

L’impatto è stato violentissimo e lei si trov… Uno scooter ha investito Tiziana Biamino, attuale presidente provinciale dell’Anmil, associazione nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, mentre sta attraversando le strisce pedonali in corso Dante. (La Stampa)