Fine settimana SHOCK, tra CALDO INTENSO e NUBIFRAGI

Ci attende un fine settimana costellato da fenomeni estremi sull’Italia. In primo luogo risulta confermata la fiammata africana che raggiungerà il suo apice nella giornata di sabato 8 giugno. Questa esplosione dell’alta pressione africana sarà però seguita da un’intensa perturbazione temporalesca che metterà sotto torchio parte del nord Italia domenica 9 giugno; contemporaneamente al meridione si potrebbero sfiorare i 40° su alcune regioni. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

In altre parole, caldo quasi estremo e nubifragi si contenderanno la scena italica, ma più che un braccio di ferro, il tutto assomiglierà ad un patto di non aggressione. Ci prepariamo a vivere una prima parte di giugno davvero forzata dal punto di vista atmosferico sul nostro Paese. (MeteoLive.it)

Imminente arrivo dell'estate con l'anticiclone africano (3bmeteo)

"Ferita atmosferica": presto conseguenze anche sull'Italia Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)

Beh, i presupposti ci sono, inutile girarci attorno. Giugno che ha sancito l’esordio dell’Estate, giugno che sta confermando l’instabilità atmosferica della seconda metà di maggio. Giugno che, a livello di condizioni meteo climatiche potrebbe riservarci non poche sorprese. (Meteo Giornale)

Le cause vanno ricercate nella particolare configurazione che andrà a disegnarsi a livello emisferico con l'avanzata dell'anticiclone africano Scipione sul bacino del Mediterraneo che raggiungerà la sua massima espansione proprio nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. (METEO.IT)