Tunnel e caverne sulla Luna, ricercatori italiani scoprono grotte misteriose

La prima prova diretta dell'esistenza dei cosiddetti tubi di lava sulla Luna, veri e propri canali sotterranei simili a grotte, è stata confermata. Questi canali potrebbero essere utilizzati come basi per future colonie umane. L'analisi, guidata da Lorenzo Bruzzone dell'Università di Trento e pubblicata su Nature Astronomy, è stata validata da Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova. Pozzobon ha interpretato le rilevazioni del radar della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter, ottenendo una convincente interpretazione geologica. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Questo studio, guidato dal Professor Leonardo Carrer dell’Università di Trento, utilizza immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy ha rivelato l’evidenza di una grotta accessibile sotto il Mare Tranquillitatis (MTP) sulla Luna. (Astrospace.it)

A cura di Valeria Aiello Video suggerito (Fanpage.it)

Come sull'Etna. La presenza di tunnel al di sotto della superficie lunare era stata teorizzata e discussa già 50 anni fa. (Focus)

Dimostrata per la prima volta l’esistenza di un tunnel lunare

Il team con le sinergie di vari istituti, ha infatti pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza del satellite della terra, dimostrando l'esistenza di un condotto di lava svuotato che forma un vero e proprio tunnel. (il Giornale)

Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy ha rivelato la presenza di un condotto sotterraneo accessibile sotto il Mare Tranquillitatis, sulla Luna. Un nuovo studio rivela la presenza di un condotto accessibile sotto il Mare Tranquillitatis (La Scintilena)

Un team internazionale, coordinato dall’Università di Trento, ha pubblicato uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza della Luna. Per la prima volta, infatti, è stata dimostrata l'esistenza di un tunnel nel sottosuolo lunare. (UniTrento Press Room |)