Pantelleria, è morto Filippo Panseca. L'istrionico artista vivrà per sempre nella memoria dell'isola
Pantelleria perde un artista, un amico e un conoscitore devoto e raffinato E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. Tuttavia, aveva conosciuto Pantelleria, negli anni ’70, dove ha vissuto gli ultimi anni, fino alla fine, avvenuta questa notte. Inutile l’intervento presso l’Ospedale Nagar: un infarto letale si è preso gioco di lui e l’ha strappato all’affetto dei suoi cari, i figli, la nipotina figlia di Giorgia, la moglie. (Il Giornale Di Pantelleria)
Ne parlano anche altri giornali
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l’artista che disegnò il simbolo del garofano del Psi e ideò le scenografie dei congressi socialisti della fine degli anni ’80. Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Nato a Palermo nel 1940, Panseca è stato un pioniere dell’arte digitale, che, in anticipo sui tempi, ha intuito le enormi potenzialità artistiche delle nuove tecnologie, motivo per cui è riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri della computer art. (Artribune)
Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Artista poliedrico e ricercatore, insieme a Laurence Gartel è considerato uno dei due padri della computer art. (La Repubblica)
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l’artista che si è spento oggi nella sua casa-buen retiro di Pantelleria, dove trascorreva parte dell’anno quando non era a Milano (La Repubblica)
Pantelleria. Muore a 84 anni Filippo Panseca, figura pioneristica capace di fondere creatività, tecnologia e impegno sociale esplorando territori inediti ed influenzando intere generazioni di artisti. (ArtsLife)
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l'artista che si è spento oggi nella sua casa -... (Virgilio)