I ricci sono a rischio estinzione
Il riccio europeo, ha detto l’esperta Sophie Rasmussen all’AFP, “è molto vicino a essere ‘vulnerabilè e probabilmente rientrerà in quella categoria la prossima volta che lo valuteremo”. I numeri del piccolo mammifero sono dimezzati in metà dei Paesi che lo ospitano, tra cui Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Austria. Il declino stimato è stato tra il 35 e il 40 percento delle popolazioni misurate in Gran Bretagna, Svezia e Norvegia nell’ultimo decennio circa, ha affermato Rasmussen, ricercatrice della Wildlife Conservation Research Unit dell’Università di Oxford (altovicentinonline.it)
La notizia riportata su altri media
E invece un piccolo essere, insignificante per molti, mi ha fatto capire quanto mi ero inaridito, che le cose che contano non sono quelle materiali. Per Ninna, cucciola di riccio rimasta orfana, l’incontro con Massimo Vacchetta, veterinario, è stata la sua salvezza. (Corriere della Sera)
Bastano 25 grammi di felicità per uscire da un periodo buio. I 25 grammi di aculei bianchi e morbidi di un riccio. (Corriere della Sera)
Recenti studi condotti sulla popolazione di ricci nel Regno Unito hanno fornito preziose informazioni su quando è opportuno intervenire per aiutare questi simpatici animaletti spinosi e quando è meglio lasciarli tranquilli. (Scienzenotizie.it)