Ecosistema, Venezia "sconta" il turismo: primato sull'uso dei mezzi pubblici, sulle aree pedonali e auto circolanti

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

Prima in Italia per numero di passeggeri sul trasporto pubblico locale, con ben 602 viaggi calcolati per ogni abitante all'anno nel 2023, in crescita rispetto ai 578 del 2022 e ai 472 del 2021. È il primato confermato a Venezia da Ecosistema urbano 2024, il rapporto a cura di Legambiente e Ambiente Italia, con il Sole 24 ore, che tutti gli anni redige la classifica delle città più green del Paese sui 106 capoluoghi di provincia. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre la Città era in preda al panico per la chiusura del Terminal e di Piazza Risorgimento, il Sindaco commentava il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano 2024, affermando di aver raggiunto uno straordinario risultato, “nonostante le mediocrità diffuse ereditate”. (NTR24)

Il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia valuta le “performance green” di 106 capoluoghi tenendo in considerazione parametri come acqua, consumo del suolo, rifiuti Qualità dell’aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. (LaC news24)

Introduzione (Sky Tg24 )

A Torino l’aria è sempre più inquinata: la città scende all’85esimo posto nel report di Legambiente

Se il nord Italia ottiene ottimi risultati, con Reggio Emilia come “regina green” della vivibilità ambientale urbana (seguita da Trento e Parma), il sud fatica a stare al passo. , il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. (Corriere della Sera)

Un argomento tanto in voga quanto importante è quello del green. (di Cristian Cocuccioni) Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. (Rieti Life)

Torino ancora maglia nera per lo smog. Ma anche per traffico e scarsa diffusione di energia solare e fotovoltaico. (La Stampa)