Delpero, 'agli Oscar sono una outsider che ha lavorato sodo'

Delpero, 'agli Oscar sono una outsider che ha lavorato sodo'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Maura Delpero è felice certamente e anche saggia però. "Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà, ma - dice la regista che con il suo film è designata dall'Italia agli Oscar - io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori. Ho vissuto come donna, estranea al mondo del cinema, limitazioni tremende e guadagnato però un mio baricentro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non è andata così. Per la prossima corsa agli Oscar l’Italia sceglie “Vermiglio” di Maura Delpero, la regista nata a Bolzano nel 1975, che ha vinto il Leone d’argento Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. (La Stampa)

Roma, 24 set. Il film, già vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, uscito nelle sale dal 19 settembre, concorre per entrare nella shortlist che includerà i 15 migliori titoli internazionali selezionati dall’Academy, che sarà resa nota il 17 dicembre. (Agenzia askanews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vermiglio: Una clip del film di Maura Delpero

Spero che il film sia apprezzato per il suo linguaggio, per la sua integrità. Ero tranquilla, avevo una sorta di fatalismo, forse per stanchezza. (cinematografo.it)

Lo dico con assoluta sincerità. Il super favorito era Parthenope di Paolo Sorrentino, già vincitore dell’Oscar per il Miglior Film Internazionale nel 2014 con La grande bellezza. (Vanity Fair Italia)

Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. (The Hot Corn Italy)