Delpero, 'agli Oscar sono una outsider che ha lavorato sodo'

Maura Delpero è felice certamente e anche saggia però. "Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà, ma - dice la regista che con il suo film è designata dall'Italia agli Oscar - io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori. Ho vissuto come donna, estranea al mondo del cinema, limitazioni tremende e guadagnato però un mio baricentro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"È successo qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare, è tutto sorprendente. Tutti noi abbiamo un grande senso di riconoscenza verso Maura Delpero. Diciamolo: 'Vermiglio' agli Oscar è festa nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Il film "Vermiglio" di Maura Delpero, fresco vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81, è stato scelto per rappresentare il Bel Paese nella categoria Miglior film internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non voglio autopromuovermi, provo a essere oggettiva. Ora sono molto felice, e accolgo questa emozione con equilibrio. (cinematografo.it)

Sono un’insegnante di Francese precaria da quasi 18 anni. Lasciamo spiegare a lei, ed alla sua personale esperienza, la specifica problematica. (Cronache Cittadine)

Servizio di Fabio Falzone “Vermiglio”, il film che l’Italia candida all’Oscar (TV2000)

MILANO – Dopo il Leone d’argento, il plauso a Venezia e l’uscita in sala, Vermiglio di Maura Delpero continua la sua ascesa infinita e diventa ora anche il film selezionato dall’Italia per correre ai prossimi Oscar. (The Hot Corn Italy)