Pirateria, dalle VPN al rischio carcere: il DL Omnibus ora è legge

Ravvedimento speciale per rendere maggiormente attrattivo il concordato preventivo, semplificazione normativa per accelerare l’erogazione dei fondi del Pnrr, stretta contro la pirateria tv, tra cui il cosiddetto “pezzotto” per vedere illecitamente gli eventi sportivi. E poi il cosiddetto bonus Babbo Natale, ovvero l’erogazione di 100 euro una tantum assieme alla tredicesima in favore dei redditi da lavoro dipendente fino a 28mila euro. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Dal bonus di Natale a quello psicologico e alla peste suina, via al decreto Omnibus Bonus Natale: È un’indennità di 100 euro che arriverà con la tredicesima a 1,1 milioni di italiani. È rivolta a chi ha un reddito fino a 28mila euro da lavoratore dipendente a tempo indeterminato, con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. (altovicentinonline.it)

Successivamente il provvedimento passerà alla Camera: va convertito in legge entro l'8 ottobre.Sono molti gli emendamenti al testo approvati, che intervengono su diverse materie, primo fra tutti il ravvedimento speciale con il concordato fiscale, ma anche l’erogazione dei fondi del Pnrr, la stretta alla pirateria e le nuove risorse per finanziare il bonus psicologo. (Corriere della Sera)

La sanatoria dei redditi 2018-2022 (inserita nel Dl Omnibus convertito definitivamente) per i soggetti Isa che aderiranno al concordato preventivo incassa un impegno del Governo a un ritocco per definire la questione dei soggetti che nel 2020 e nel 2021 non hanno applicato le pagelle fiscali (Isa) a causa delle esclusioni previste per tener conto delle restrizioni e delle chiusure disposte per la pandemia. (NT+ Fisco)

Dalle norme sul concordato a quelle su Bonus Natale, vediamo cosa prevede e quali sono le novità principali. Ora il testo passerà al Quirinale per la promulgazione. (Fanpage.it)

Il 1° ottobre 2024, il Senato ha approvato la conversione in legge del DL Omnibus (DL. n.113/2024) che prevede un particolare tipo di ravvedimento, al quale possono accedere i soggetti che hanno applicato gli ISA (indicatori sintetici di affidabilità) e che aderiranno al concordato preventivo biennale entro il prossimo 31 ottobre 2024. (Fiscal Focus)

Per i soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo biennale si apre la possibilità di definire, con una forma di ravvedimento speciale, i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. (Ipsoa)