I pm chiedono 6 anni e in caso di condanna Salvini va in carcere. "Follia, io non mollo"

Fece di testa sua. E andò oltre la linea del governo Conte calpestando i diritti dei migranti. Per questo Matteo Salvini dev'essere condannato. La procura di Palermo presenta il conto all'ex titolare del Viminale, alla sbarra per la vicenda della nave Open Arms. Ed è un conto pesantissimo: 6 anni per sequestro di persona e rifiuto degli atti d'ufficio. La requisitoria è una maratona interminabile con tre pm che si alternano al microfono dalle dieci del mattino al pomeriggio inoltrato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non gesticola, le mani nemmeno si vedono. Luce soffusa, dal basso. (Il Dubbio)

Sei anni di reclusione: questa è stata la ferma richiesta dell'accusa a due anni esatti dall'inizio del processo nei confronti di Matteo Salvini, accusato di aver arbitrariamente negato, ad agosto del 2019, alla nave della ong spagnola Open Arms di far sbarcare nel porto di Lampedusa 147 profughi soccorsi in mare. (la Repubblica)

Nelle prossime settimane toccherà alle parti civili e alla difesa, rappresentata dalla legale Giulia Bongiorno; poi saranno i giudici a pronunciarsi. La Procura di Palermo ha chiesto sei anni di carcere per Matteo Salvini sul caso Open Arms (Fanpage.it)

IL porcesso diventa, spiega oggi il Corriere della Sera, un modo per misurare la leadership dentro il Carroccio e soprattutto un modo per profilare anche eventuali futuri leader dentro la Lega. (Open)

"Quasi 4 minuti di monologo sul processo Open Arms presi dai social del ministro Salvini – si sottolinea in una nota -. Ancora una volta il nostro canale usato come megafono per le dichiarazioni di un membro di primo piano del governo. (la Repubblica)

La Giunta Esecutiva Sezionale di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati 'esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo a carico dell’On. (Adnkronos)