Kemi Badenoch, chi è la nuova leader dei Tory: le origini nigeriane, il rinnovamento del partito e la lotta all'immigrazione clandestina
LONDRA Si chiama Kemi Badenoch, ha 44 anni ed è la nuova leader del partito conservatore britannico. Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. Ed è proprio alla Lady di Ferro che Badenoch e i suoi elettori continuano a fare riferimento quando cercano una guida per il futuro, soprattutto dopo una profonda crisi interna che lo scorso luglio ha messo fine a 14 anni di governo del paese. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Con un passato come Segretaria di Stato per le imprese e il commercio nel governo di Rishi Sunak, Badenoch è nata a Londra, ma ha vissuto parte della sua infanzia in Nigeria, tornando nel Regno Unito a 16 anni. (Il Dubbio)
Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. (ilmessaggero.it)
Si chiama Kemi Badenoch. Stop. (L'Opinione delle Libertà)
Ha fatto la storia il 2 novembre diventando la prima donna nera a capo del partito Conservatore britannico, prendendo il posto di Rishi Sunak, dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Io Donna)
Un 30% degli iscritti non ha votato, probabilmente esausti dal ripetersi coatto della tiritera elettiva di questi ultimi anni e soprattutto disillusi dalla recente obliterazione elettorale del partito alle politiche. (il manifesto)
La nostra prima responsabilità come leale opposizione a Sua Maestà è chiedere conto al governo laburista". I conservatori britannici hanno eletto la candidata "anti-woke" Kemi Badenoch come nuova leader, al posto di Rishi Sunak, che si è dimesso dopo i disastrosi risultati del partito nelle elezioni di luglio. (il Dolomiti)