Anniversario uccisione Piersanti Mattarella

Anniversario uccisione Piersanti Mattarella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ministero della Difesa INTERNO

Home Primo Piano Anniversario uccisione Piersanti Mattarella Anniversario uccisione Piersanti Mattarella Anniversario uccisione Piersanti Mattarella Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0 DEED "Il 6 gennaio 1980 Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Sicilia, veniva barbaramente ucciso dalla mafia. Ricordare il suo coraggioso impegno per la legalità è una responsabilità verso le nuove generazioni, onorare il suo sacrificio con il nostro agire quotidiano è un dovere verso il Paese". (Ministero della Difesa)

Ne parlano anche altre testate

«Sono trascorsi 45 anni dalla barbara uccisione di Piersanti Mattarella a Palermo, un evento drammatico di matrice mafiosa contro un politico che da presidente della Regione Siciliana aveva combattuto concretamente la criminalità organizzata». (LaC news24)

La svolta nelle indagini sugli esecutori materiali dell’omicidio di Piersanti Mattarella segna con un cambio di passo il 45° anniversario del delitto. Contro la sua azione riformatrice si scagliò non solo Cosa Nostra, ma un più ampio sistema di potere politico-criminale, composto anche da pezzi deviati delle istituzioni». (Giornale di Sicilia)

Oggi ha un sapore particolare perché finalmente emergono i volti e i nomi dei veri responsabili di quell’omicidio. PALERMO (ITALPRESS) – “La memoria è importante perché l’omicidio Mattarella è stato certamente uno di quegli omicidi che non ha avuto un rilievo soltanto locale ma un rilievo nazionale e ha segnato un momento drammatico per il nostro paese, non soltantoper la nostra regione. (OglioPoNews)

“Mattarella volle il decentramento, si continui sulla sua strada”

Poco dopo le 12.50, un killer lo affrontò con sei colpi di calibro 38 davanti casa, in via Libertà: la moglie Irma, che era accanto a lu… Piersanti Mattarella, il presidente della Regione siciliana che voleva cacciare i mafiosi e i loro complici dai palazzi della politica, aveva regalato una giornata di vacanza alla scorta. (La Repubblica)

Così Antonello Cracolici, presidente della commissione antimafia all'Ars, a margine della commemorazione per il 45 anniversario della scomparsa di Piersanti Mattarella. (Tiscali Notizie)

“Il 45esimo anniversario del barbaro assassinio del presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella, ci obbliga a un’analisi dell’attuale momento politico-istituzionale che viviamo. Fu grazie a Mattarella, infatti, che in Sicilia fu introdotta, con la legge 1 del 1979, l’attribuzione ai comuni di funzioni amministrative regionali”. (Livesicilia.it)