Ottobre caldo come fine estate in Sicilia: Novembrata in arrivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta Jonica INTERNO

Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina (Gazzetta Jonica)

Su altre fonti

"Al Nord 17 gradi, al Centro 19 gradi, al Sud 22 gradi", ricorda l'esperto. Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. (LA NAZIONE)

Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)

Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Le condizioni meteo sembrano infatti destinate a stabilizzarsi, grazie alla presenza dell’Alta Pressione che potrebbe garantire giornate prevalentemente asciutte e temperature miti, ben superiori alla media stagionale per buona parte della prima decade del mese. (Tempo Italia)

C’è poco da fare: l’anticiclone sub-tropicale si sta rapidamente espandendo verso nord e a breve su legherà con l’anticiclone delle Azzorre creando un unico vasto campo anticiclonico che attraverserà tutta l’Europa da sud verso nord. (MeteoLive.it)

Alta pressione sull’Italia con caldo anomalo da Nord a Sud: queste le previsioni per Halloween, Ognissanti e primo weekend di novembre La giornata di oggi mercoledì 30 ottobre si conclude in Italia con record di temperatura, fa caldo in pianura e montagna, ma le anomalie più marcate si sono registrate in Friuli Venezia Giulia dove l’aeroporto di Ronchi dei Legionari ha registrato una massima di 26 °C, per trovare valori simili dobbiamo tornare indietro nel tempo di quasi cinquant’anni, nel 1975 si registrarono 28,7 °C e questo rappresenta il record di temperatura massima mai registrata dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari vicino a Trieste. (Ilmeteo.net)